AREA RISERVATA AGENZIE
Accedi ai servizi riservati:

utente
password

accedi / registrati
INFORMAZIONI

:: Bandiera
:: Lingua Parlata
:: Documenti e Dogana
:: Economia
:: Moneta, Carte di Credito
:: e Banche
:: Clima e Temperature
:: Poste, Telefoni e Cellulari
:: Geografia e Territorio
:: Forma di Governo
:: Come e Quando Visitarlo
:: Sanità e Vaccinazioni
:: Popolazione
:: Consigli
:: Sicurezza

 SPOSTARSI
:: In Aereo
:: In Auto
:: In Barca
:: In Treno
:: Mezzi Pubblici e Taxi
GASTRONOMIA

:: Piatti Tipici
:: Bevande
:: Dove Mangiare

CULTURA

:: Festival e Tradizioni
:: Religione
:: Arte
:: Storia
:: Storia di Santa Catarina
:: Letteratura
:: Musica e Danza

Economia pag. 1 2 home

Il Brasile, stato tradizionalmente agricolo, ha assistito, negli anni Sessanta e Settanta, a un rapido sviluppo industriale che ha portato a una considerevole diversificazione del settore economico. Fiorente è l'industria estrattiva, che sfrutta i giacimenti di ferro e di carbone, e la produzione siderurgica, chimica e di automobili. Lo Stato deve tuttavia risolvere gravi problemi di disoccupazione, inflazione e debito estero. Nel 1997 il prodotto nazionale lordo fu di 784.044.319.660 dollari, corrispondente a un reddito pro capite di circa 4790 dollari.

Agricoltura
Il settore agricolo del paese è basato sui prodotti da piantagione: circa un quarto della produzione mondiale di caffè, destinata in gran parte alle esportazioni, proviene dai distretti di São Paulo, Paraná, Espírito Santo e Minas Gerais. Il Brasile è inoltre uno dei primi produttori mondiali di canna da zucchero, da cui si ricavano zucchero raffinato e alcol per combustibili, e di cacao. Altre colture di rilievo sono le oleaginose, quali soia, semi di lino, ricino e palme da olio, e frutta, quali banane, arance, ananas, noci di cocco, Acerola, Cajù, Maracuja, Papaia e Mango. L'allevamento viene praticato in quasi tutte le regioni del paese, soprattutto nelle zone interne. Cospicuo è il patrimonio di bovini, più modesto, ma ugualmente diffuso, quello di cavalli, suini e volatili da cortile.
Dalle fitte foreste del Brasile si ricavano caucciù, cera di carnauba, piante medicinali, oli vegetali e resine, oltre a diversi tipi di legno da costruzione, legni pregiati quali il cedro, il palissandro e il pino del Paraná. L'industria della pesca (gamberi, sardine e aragoste), nonostante le difficoltà dovute alla carenza di capitali e di strutture per la conservazione, rappresenta un settore di considerevole importanza.

Industria
Il Brasile è un paese ricco di risorse minerarie che alimentano un'importante industria estrattiva, nonostante il loro sfruttamento sia stato ostacolato, fino agli anni Settanta, dalla carenza di capitali e dall'inadeguatezza dei sistemi di trasporto. La risorsa principale del settore è il ferro, del quale il paese è il secondo produttore del mondo, ricavato dai giacimenti di Serra dos Carajáa e Minas Gerais. Il Brasile è inoltre uno dei maggiori produttori di stagno, cristalli di quarzo e berillio. Cospicue sono anche le riserve di manganese, gas naturale, bauxite e mica, zinco, magnesio, titanio, grafite, rame, platino e mercurio. Più tradizionale è l'estrazione di minerali preziosi, quali oro, argento e diamanti.
L'attività industriale del paese poggia sul settore della lavorazione delle materie prime: sono quindi presenti stabilimenti alimentari e della lavorazione del tabacco, della gomma e della carta. São Paulo è lo stato più industrializzato, dopo vengono Rio de Janeiro, Minas Gerais, Rio Grande do Sul, Paranà e Santa Catarina. Sviluppate sono inoltre l'industria automobilistica, tessile, chimica e siderurgica.



SHOPPING E DIVERTIMENTI

> Locali
> Feste e Manifestazioni
> Consigli
> Musiche e Balli
> Sport
> Categorie Merceologiche

VIAGGI
> Informazioni Generali
> Strutture Ricettive
> Offerte Speciali
> Ricerca Hotel
ITINERARI

> Per Zona
> Per Città
> Luoghi di Villeggiatura
> Eno/Gastronomici
> Naturalistici
> Storico/Artistici

AMBIENTE

:: Flora
:: Fauna

VARIE
> Web-Cam
> Mappe
> Fotografie
> InfoPoint
> Racconti di Viaggio
> Chat
> Guide e Libri
> Forum
> News
   Copyright® 2000-2001 NemesisGroup - Tutti i diritti riservati. Scrivi a inbrasile - Pubblicità su inbrasileLavora con noi