AREA RISERVATA AGENZIE
Accedi ai servizi riservati:

utente
password

accedi / registrati
INFORMAZIONI

:: Bandiera
:: Lingua Parlata
:: Documenti e Dogana
:: Economia
:: Moneta, Carte di Credito
:: e Banche
:: Clima e Temperature
:: Poste, Telefoni e Cellulari
:: Geografia e Territorio
:: Forma di Governo
:: Come e Quando Visitarlo
:: Sanità e Vaccinazioni
:: Popolazione
:: Consigli
:: Sicurezza

 SPOSTARSI
:: In Aereo
:: In Auto
:: In Barca
:: In Treno
:: Mezzi Pubblici e Taxi
GASTRONOMIA

:: Piatti Tipici
:: Bevande
:: Dove Mangiare

CULTURA

:: Festival e Tradizioni
:: Religione
:: Arte
:: Storia
:: Storia di Santa Catarina
:: Letteratura
:: Musica e Danza

Lo Sport home

La passione brasiliana per gli sport è dimostrata dalla presenza di oltre 8.000 circoli sportivi sparsi in tutto il Paese. Ma nessuno sport può competere in popolarità con il calcio, chiamato in Brasile futebol. La passione per il calcio si riflette sul numero e dimensioni degli stadi. Il Maracanã di Rio de Janeiro, costruito per la Coppa del Mondo del 1950, è il più grande stadio del mondo, con una capienza di 200.000 posti. La nazionale di calcio brasiliana è stata l'unica a vincere quattro volte la Coppa del Mondo di calcio, nel 1958, 1962, 1970 e 1994. In Brasile ci sono altri cinque stadi di calcio che possono ospitare oltre 100.000 spettatori. Anche coloro che non s'interessano di calcio conoscono il nome di Pelé, Edson Arantes do Nascimento, universalmente considerato il più grande calciatore di tutti i tempi. Durante i suoi 18 anni di carriera, Pelé ha segnato oltre 1.200 goal. Dopo aver abbandonato lo sport professionistico in Brasile, Pelé si è dedicato alla diffusione del calcio negli Stati Uniti, dove ha giocato per alcuni anni nella squadra del Cosmos di New York.

La pallavolo è molto popolare sia tra le donne che tra gli uomini. La squadra femminile brasiliana ha vinto nel 1991 la Coppa del Mondo, mentre quella maschile ha conquistato la Medaglia d'Oro alle Olimpiadi dei 1992. Alle Olimpiadi di Atlanta (1996) il Brasile ha ottenuto 3 medaglie d´oro, 3 argenti e 7 bronzi.

Anche nella pallacanestro il Brasile è considerato tra le più forti squadre al mondo, tanto che ha vinto due volte il campionato mondiale maschile ed ha ottenuto sempre degli ottimi piazzarnenti ai Giochi Olimpici. Pure il tennis è molto popolare nel Paese, anche se gli ultimi successi internazionali risalgono al 1959 e agli inizi degli anni '60, allorché Maria Ester Bueno vinse per tre volte la coppa a Wimbledon. Nel 1987, la squadra brasiliana di tennis si è classificata per la Prima Divisione della Coppa Davis.

Da quando, verso la fine degli anni '60, Emerson Fittipaldi incominciò ad accumulare vittorie su vittorie nella Formula Uno vincendo il Titolo Mondiale Piloti nel '72 e '74, lo sport automobilistico ha visto aumentare rapidamente la sua popolarità. Da allora si sono messi in luce alcuni promettenti piloti, tra i quali Nelson Piquet, Campione del Mondo negli anni 1981, 1983 e 1987, e Ayrton Senna che ha collezionato titoli mondiali nel 1988, 1990 e 1991, morendo nel 1994, per un incidente avenuto durante le prove del GP di Monza (Italia).

Gli atleti brasiliani si sono distinti anche nel canottaggio, nella vela e nel nuoto ed hanno conquistato diverse medaglie d'oro, d'argento e di bronzo nelle competizioni internazionali alle quali hanno partecipato. Approfittando dell'esteso sviluppo costiero e del clima caldo, gli atleti brasiliani si stanno dedicando a nuove discipline sportive come il surf e il windsurf.



SHOPPING E DIVERTIMENTI

> Locali
> Feste e Manifestazioni
> Consigli
> Musiche e Balli
> Sport
> Categorie Merceologiche

VIAGGI
> Informazioni Generali
> Strutture Ricettive
> Offerte Speciali
> Ricerca Hotel
ITINERARI

> Per Zona
> Per Città
> Luoghi di Villeggiatura
> Eno/Gastronomici
> Naturalistici
> Storico/Artistici

AMBIENTE

:: Flora
:: Fauna

VARIE
> Web-Cam
> Mappe
> Fotografie
> InfoPoint
> Racconti di Viaggio
> Chat
> Guide e Libri
> Forum
> News
   Copyright® 2000-2001 NemesisGroup - Tutti i diritti riservati. Scrivi a inbrasile - Pubblicità su inbrasileLavora con noi