AREA RISERVATA AGENZIE
Accedi ai servizi riservati:

utente
password

accedi / registrati
INFORMAZIONI

:: Bandiera
:: Lingua Parlata
:: Documenti e Dogana
:: Economia
:: Moneta, Carte di Credito
:: e Banche
:: Clima e Temperature
:: Poste, Telefoni e Cellulari
:: Geografia e Territorio
:: Forma di Governo
:: Come e Quando Visitarlo
:: Sanità e Vaccinazioni
:: Popolazione
:: Consigli
:: Sicurezza

 SPOSTARSI
:: In Aereo
:: In Auto
:: In Barca
:: In Treno
:: Mezzi Pubblici e Taxi
GASTRONOMIA

:: Piatti Tipici
:: Bevande
:: Dove Mangiare

CULTURA

:: Festival e Tradizioni
:: Religione
:: Arte
:: Storia
:: Storia di Santa Catarina
:: Letteratura
:: Musica e Danza

Storia di Santa Catarina pag. 1 2 home

Uno dei fatti storici che caratterizzarono lo Stato di Santa Catarina, fù l'adesione alla rivoluzione Farropilha, iniziata nello stato di Rio Grande do Sul ad opera di Bento Gonçalvez, che portà alla proclamazione della Repubblica Giuliana. Questo fù il periodo che vide le gesta di Giuseppe Garibaldi nel territorio di Laguna. Laguna, e tutto il sud e l'ovest dello Stato di Santa catarina furono occupate dalle truppe dei rivoluzionari provenienti da Rio Grande do Sul, e la marina rivoluzionaria era comandata da un esule genovese: Giuseppe Garibaldi. Fu a Laguna che Giuseppe Garibaldi incontrò Anita, che diventò la sua compagna e partecipò a tutte le battaglie del Risorgimento Italiano. La Repubblica Giuliana visse lo spazio di una stagione, fù proclamata il 29 di luglio del 1839, e crollò sotto la spinta delle truppe imperiali nel gennaio 1840.

Santa Catarina fù anche al centro dei moti che portarono alla costituzione della Repubblica Federale del Brasile alla fine del XIX secolo. La seconda metà dell'800 vide un notevole flusso migratorio di europei verso le terre del nuovo mondo, ed in particolare il sud del Brasile fù terra di emigrazione per Tedeschi, Austriaci ed Italiani. Infatti dalla metà dell'800 inperversò in Europa la peste delle patate, che provocò estese carestie, partendo dalle regioni del nord della Germania, estendendosi via via verso il sud della Germania, passando per il Salisburghese, il Tirolo e tutto il Lombardo-Veneto. I primi ad occupare le terre promesse gratuitamente dall'imperatore del Brasile, furono i Tedeschi, che si installarono a ridosso della fascia costiera, già occupata da Prtoghesi e Azzorriani, nel centro nord dello Stato di Santa Catarina, la seconda ondata, intorno al 1870, fù quella italiana, che si installò a ridosso della fascia costiera nella parte sud dello Stato, fino alla sierra di Rio Grande do Sul. La colonizzazione tedesca e italiana, costituì una vera epopea, fatta di duro lavoro e di terra strappata alla foresta pezzo per pezzo, con continui conflitti con gli indios locali: Tedeschi ed Italiani portarono però con loro la mentalità ed un retaggio culturale forte di 3.000 anni , che mutarono completamente la fisionomia dello Stato di Santa Catarina e di Rio Grande do Sul.



SHOPPING E DIVERTIMENTI

> Locali
> Feste e Manifestazioni
> Consigli
> Musiche e Balli
> Sport
> Categorie Merceologiche

VIAGGI
> Informazioni Generali
> Strutture Ricettive
> Offerte Speciali
> Ricerca Hotel
ITINERARI

> Per Zona
> Per Città
> Luoghi di Villeggiatura
> Eno/Gastronomici
> Naturalistici
> Storico/Artistici

AMBIENTE

:: Flora
:: Fauna

VARIE
> Web-Cam
> Mappe
> Fotografie
> InfoPoint
> Racconti di Viaggio
> Chat
> Guide e Libri
> Forum
> News
   Copyright® 2000-2001 NemesisGroup - Tutti i diritti riservati. Scrivi a inbrasile - Pubblicità su inbrasileLavora con noi