Nel 1968, in un periodo caratterizzato dalla
dittatura, dalla guerriglia urbana e dall'ansia di rinnovamento
politico, apparvero sulla scena i "tropicalisti" (Caetano
Veloso, Gilberto Gil e Gal Costa). Il tropicalismo può
essere descritto come una miscela di musica internazionale,
come quella latino-americana e il rock'n'roll, e di ritmi nazionali.
Si tratta di una creazione veramente originale, poetica, intelligente,
con tempi più veloci e ritmi più pieni di quelli
della bossa-nova.
Nell'ambito della musica popolare regionale brasiliana vanno
ricordati il forró, originario del Nordest, in cui la
fisarmonica ed il flauto si uniscono alla chitarra e alle percussioni
per dar vita. ad una frenetica danza country; il frevo, sempre
dal Nordest, dallo stile semplice ma energico; il chorinho,
(letteralmente "piccolo pianto") in voga a Rio, che
combina chitarre di varia forma e dimensioni, flauti, percussioni
e solo occasionalmente un clarinetto o sassofono, per esprimere
una forma molto sentimentale di musica strumentale; e la lambada,
ormai un successo internazionale. La lambada, danza veloce e
sensuale, prende il nome dal verbo portoghese frustare, battere,
e si riferisce al movimento ondeggiante tipico della danza.
Ma la più famosa e tipica musica del Brasile è
senz'altro rappresentata dal seducente ritmo del samba. Le origini
del samba non sono note. Alcuni sostengono che sia nato nelle
strade di Rio dall'incontro di tre diverse culture musicali,
portoghese, africana e quella indigena. Altri ritengono invece
che sia di origine esclusivamente africana e si sia successivamente
sviluppato al contatto con il batuque, una musica eseguita da
strumenti a percussione e accompagnata dal battito delle mani.
Oggi in Brasile la musica popolare continua alla ricerca di
nuovi ritmi e nuove melodie ed i suoi interpreti e compositori
fanno appello a tutte le loro risorse per produrre musica che
piaccia al pubblico più diverso. Tra gli esecutori più
noti vanno ricordati Maria Bethânia, Alcione, Roberto
Carlos, Cazuza, Ney Matogrosso, Rita Lee, Milton Nascimento,
Hermeto Pascoal, Fafá de Belém, Chitãozinho
e Chororó, Elba Ramalho, Alceu Valença, Luiz Gonzaga
Jr., João Bosco, Djavan, Ivan Lins, Marisa Monte e Elis
Regina.
Nel sud del Brasile la musica popolare, oltre che essere permeata
di samba, assume connotati molto più country, alla stregua
degli stati dell'ovest Americano, su cui si innestano poi gli
elementi popolari importati direttamente dall'Europa insieme
agli immigranti.
La danza ed il teatro popolari brasiliani
sono tra le più ricche forme di espressione artistica
popolare del Paese. Gli argomenti, il ritmo, i costumi e la
coreografia svelano il complesso gioco d'interazione che si
verifica tra le tre principali componenti della cultura nazionale.
Esistono moltissime danze popolari brasiliane, da quelle che
nascono dalla drammatizzazione dei primi scontri tra portoghesi
ed indiani (caboclinhos e caiapós, eseguite negli stati
di Pernambuco e Alagoas) alla cavalhada di Pirenópolis,
nello stato di Goiás, che è una rievocazione teatrale,
della durata di tre giorni, delle lotte tra cristiani e mori
nella Penisola Iberica.
La capoeira, stilizzata danza-combattimento di tipo rituale
accompagnata da una musica peculiare, e rappresenta la più
tipica espressione brasiliana tanto della danza che delle arti
marziali. Deriva da un tipo di combattimento originario dell'Angola.
Agli inizi del periodo della schiavitù, i combattimenti
tra negri erano molto frequenti. Ma quando durante la lotta
erano sorpresi dal padrone, gli schiavi venivano puniti. Considerando
tutto ciò ingiusto, i negri crearono un rituale fatto
di musica e canzoni nell'ambito della quale si svolgeva un combattimento
vero e proprio. Con l'andare degli anni, tale tecnica si andò
raffinando sino a trasformarsi in uno sport molto atletico,
nel quale i contendenti cercano di colpirsi con gambe, piedi,
talloni e testa, senza usare mai le mani. Il complesso musicale
che accompagna la capoeira comprende il berimbau, un pezzo di
legno a forma d'arco le cui estremità sono unite da un
fil di ferro. Alla parte inferiore del berimbau è attaccata
una zucca dipinta che svolge il ruolo di cassa armonica. Il
suonatore agita l'arco e, mentre i semi della zucca fanno rumore,
il filo teso, percosso e modulato da una moneta di rame, emette
un suono lamentevole molto particolare.
Nel sud invece è molto celebre la Dança Gaucho,
una danza in cui emergono forti connotati argentini, molto legati
al tango.
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