AREA RISERVATA AGENZIE
Accedi ai servizi riservati:

utente
password

accedi / registrati
INFORMAZIONI

:: Bandiera
:: Lingua Parlata
:: Documenti e Dogana
:: Economia
:: Moneta, Carte di Credito
:: e Banche
:: Clima e Temperature
:: Poste, Telefoni e Cellulari
:: Geografia e Territorio
:: Forma di Governo
:: Come e Quando Visitarlo
:: Sanità e Vaccinazioni
:: Popolazione
:: Consigli
:: Sicurezza

 SPOSTARSI
:: In Aereo
:: In Auto
:: In Barca
:: In Treno
:: Mezzi Pubblici e Taxi
GASTRONOMIA

:: Piatti Tipici
:: Bevande
:: Dove Mangiare

CULTURA

:: Festival e Tradizioni
:: Religione
:: Arte
:: Storia
:: Storia di Santa Catarina
:: Letteratura
:: Musica e Danza

La Storia pag. 1 2 3 4 5 6 7 home

Le amministrazioni Kubitschek, Quadros e Goulart
L'ex governatore del Minas Gerais, Juscelino Kubitschek, vinse le elezioni presidenziali dell'ottobre 1955 con l'appoggio dei sostenitori di Vargas e dei comunisti. Egli annunciò un ambizioso programma quinquennale di sviluppo economico, sostenuto da un consistente prestito della Banca americana di import-export, e avviò la costruzione della nuova capitale federale, Brasilia. La rapida crescita industriale di quegli anni si sovrappose alla contemporanea caduta dei prezzi internazionali del caffè e l'inflazione provocò numerose rivolte e scioperi di lavoratori e studenti.
Nel gennaio del 1961 il neopresidente Junio da Silva Quadros promosse un rigoroso programma di tagli alle spese statali, avviando inoltre una decisa azione tesa a stroncare la piaga della corruzione, ampiamente diffusasi nel corso della precedente amministrazione. Dopo le inaspettate dimissioni di Quadros, i militari si opposero all'assunzione dei poteri da parte del vicepresidente João Belchoir Marques Goulart, ritenuto simpatizzante del regime castrista a Cuba. Solo una riforma costituzionale che toglieva gran parte dei poteri al presidente rese possibile il passaggio di consegne, ma un anno dopo essere entrato in carica (settembre 1961) Goulart indisse e vinse un referendum per verificare il sostegno popolare a un ritorno al regime presidenziale (gennaio 1963). Forte della ritrovata autorità, il presidente si apprestò a realizzare un vasto piano di riforme, decretando agli inizi del 1964 l'entrata in vigore di controlli sui livelli degli affitti, la nazionalizzazione delle raffinerie petrolifere, l'espropriazione delle terre non coltivate e limitazioni all'esportazione dei capitali. Due mesi dopo l'annuncio di queste misure, il governo fu rovesciato dai militari; Goulart riparò in Uruguay e il generale Humberto Castelo Branco, capo di stato maggiore dell'esercito, prese il suo posto alla guida del paese.

Il governo militare
Il nuovo regime, con i poteri straordinari conferitigli dall'Atto istituzionale firmato in aprile, eliminò ogni opposizione politica e restrinse i diritti politici, adottando inoltre versioni addolcite di molte riforme prefigurate da Goulart, specialmente in materia di controlli statali sui livelli dei prezzi e dei salari. Una legge del 1965 restrinse le libertà civili, accrebbe le funzioni del governo e reintrodusse l'elezione del presidente e del suo vice da parte del Congresso. Il resto del decennio trascorse sotto il regime del maresciallo Artur da Costa e Silva, durante il quale il miglioramento della situazione economica nazionale si unì a una caratterizzazione sempre più autoritaria delle istituzioni e a un intensificarsi della repressione di ogni forma di opposizione politica. Quest'ultima tendenza fu accentuata dal successore di Costa, il generale Emílio Garrastazú Médici, che intensificando le misure repressive provocò un incremento dell'attivismo dei gruppi rivoluzionari. Nel contempo la crescita economica generale e lo sviluppo delle vaste regioni dell'interno del paese promosse dal governo risultarono soffocate dagli alti costi dell'energia, dall'inflazione incontrollata e da una bilancia commerciale in forte deficit.
Il quadro rimase immutato durante i due successivi mandati dei generali Ernest Geisel e João Baptista de Oliveira Figueiredo.



SHOPPING E DIVERTIMENTI

> Locali
> Feste e Manifestazioni
> Consigli
> Musiche e Balli
> Sport
> Categorie Merceologiche

VIAGGI
> Informazioni Generali
> Strutture Ricettive
> Offerte Speciali
> Ricerca Hotel
ITINERARI

> Per Zona
> Per Città
> Luoghi di Villeggiatura
> Eno/Gastronomici
> Naturalistici
> Storico/Artistici

AMBIENTE

:: Flora
:: Fauna

VARIE
> Web-Cam
> Mappe
> Fotografie
> InfoPoint
> Racconti di Viaggio
> Chat
> Guide e Libri
> Forum
> News
   Copyright® 2000-2001 NemesisGroup - Tutti i diritti riservati. Scrivi a inbrasile - Pubblicità su inbrasileLavora con noi